top of page

Trofeo delle Regioni

  • pallanuotonl
  • 22 set 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Greco, Conte e Perullo protagonisti al Trofeo delle Regioni

Eravamo rimasti al 22 Luglio 2018, finali nazionali U17 "B" (nati 2001-2002). Storico quarto posto per la Nuoto Livorno di Romano-Paoli che migliora di due posizioni rispetto all'anno precedente. Di quella formazione facevano parte anche tre giocatori nati nel 2004 (gli unici presenti alle finali): Tommaso Conte, Daniele Greco e Leonardo Perullo.

Questi tre giovani livornesi si sono ritrovati a Ostia dal 5 al 9 Settembre per prendere parte al trofeo delle regioni, rappresentando la Toscana guidati da Mr. Rugi (allenatore dell'Azzurra Prato) e Mr. Minetti (RN Florentia).

La rappresentativa Toscana, per qualificarsi tra le 8 regioni più forti d'Italia, doveva affrontare un mini girone di sola andata contro la Puglia e il Friuli V.G., cercando di qualificarsi almeno al secondo posto. La prima partita del girone finisce 8-8 contro la rappresentativa pugliese e si mettono subito in mostra i nostri 3 atleti: tripletta di Perullo, doppietta di Greco e goal del pareggio a 10" dalla fine di Conte, su assist di Perullo. Grazie poi alla vittoria per 11-3 contro il Friuli (ancora in goal Perullo e Greco), i giovani toscani si aggiudicano il primo posto a parimerito con la Puglia e quindi l'accesso alla Final Eight.

Conte e compagni si trovano quindi ad affrontare in un altro mini-girone le temibili rappresentative della Campania, Lombardia e Umbria. L'esordio nel girone non è dei migliori: 15-1 contro la Campania, con il solo Greco in goal per i ragazzi di Rugi. I toscani non si abbattono e sfoderano una grande prestazione contro l'Umbria con ancora i tre livornesi protagonisti: tripletta per Perullo, bel goal in contropiede di Conte e prestazione difensiva maiuscola da parte di Greco. Sulle ali dell'entusiasmo i toscani guidati da uno scatenato Greco (doppietta) battono al fotofinish la Lombardia nello scontro diretto per il secondo posto nel girone! (4-3 per i toscani)

Nei quarti di finale lo scontro è proibitivo: avversario di turno la Sicilia, terra natale di diversi campioni nel giro della nazionale. In una partita con finale al cardiopalma, i toscani riescono nell'impresa di battere i pari età siciliani per 7-6 (in goal ancora Greco e Perullo) accedendo alla Final Four!

Semifinale contro la Liguria, la culla della pallanuoto giovanile. Partendo da sfavoriti i ragazzi di Rugi escono sconfitti a testa alta: 9-4 il risultato finale con unica rete labronica di Perullo.

Nella finale per il terzo/quarto posto uno scatenato Perullo (capocannoniere della rappresentativa Toscana) realizza tre delle quattro reti toscane, ma a poco servono, 5-4 al triplice fischio a favore del Lazio.

Conte, Greco e Perullo tornano a casa con la medaglia per il quarto posto e la conferma che il lavoro e l'impegno pagano. Chiudono un anno ricco di soddisfazioni: oltre al trofeo delle regioni vissuto da protagonisti, i tre Under15 hanno vissuto anche l'esperienza delle finali nazionali con gli Under17 e l'esordio negli Under20 e in Serie D!

Tornati a Livorno non hanno dovuto aspettare molto per poter rituffarsi nell'acqua clorata: dalla scorsa settimana è iniziata la stagione agonistica alla Camalich.

Nella settimana 24/28 Settembre porte aperte per venire a provare la pallanuoto!

Per i nati 2006-2007-2008-2009: Lunedì e Mercoledì 19:30-20:20 Martedì e Giovedì 18:40-19:30

Per i nati 2005 in su: Dal Lunedì al Venerdì 19:30-21:10

VI ASPETTIAMO!!! FORZA NL!!!

 
 
 

Comments


Featued Posts 

© 2018 by JT - NUOTO LIVORNO S.S.D. a R.L. - viale di Antignano, c/o Punto Blu Spiaggia 3 Ponti - P.I. 01509180491 - em@il: nuotolivorno@hotmail.it

bottom of page