top of page

Serie C - Nuoto Livorno 10-8 Etruria Empoli

  • pallanuotonl
  • 16 mar 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

Valerio Luzzi

Dopo la vittoriosa trasferta nella piscina di Lago Figoi, la prima squadra della Nuoto Livorno, torna tra le mura amiche per una partita molto particolare: quando anni fa l'ormai sciolta Pallanuoto Livorno, decise un cambio tecnico per la prima squadra, alcuni giocatori (di questi in attività è rimasto solo Pizzo), decisero di prendere un'altra strada e riuscirono tutti ad accasarsi ad Empoli. Proprio contro l'Etruria Empoli i ragazzi di Romano sono chiamati a confermare quanto di buono visto contro l'Andrea Doria. Questo derby toscano è molto sentito, e dopo una fase iniziale di studio, a sbloccare la partita è Carnesecchi (giovane della Florentia, in prestito alla squadra empolese). Livorno trova il goal del pareggio dopo 4 minuti di assalti alla porta difesa da Desideri, grazie a Fachinetti che si invola in contropiede e infila il portiere avversario con un tiro a rimbalzo. L'Etruria torna subito in vantaggio con D'Agnano su schema di uomo in più dopo un'espulsione del marcatore Valerio Luzzi. Livorno non molla e trova subito il pareggio con bomber Vagelli che si fa passare palla, prende fallo e tira un missile in porta. I continui attacchi labronici portano a una superiorità numerica; Coach Romano chiama il TimeOut ma lo schema non riesce alla perfezione, facendo rimanere il punteggio in parità. Solo a un minuto dalla fine Valerio Luzzi si fa perdonare per l'espulsione precedente e sfodera un pallonetto imparabile dopo aver driblato un avversario, mandando in visibilio il numeroso pubblico accorso per il derby. 3a2 per la formazione di casa alla fine del primo tempo.

Nel piccolo intervallo entrambi gli allenatori chiedono più concentrazione in difesa ed entrambe le squadre riescono a contenere gli attacchi avversari, concedendo un goal a testa (Paggini con un bel tiro da distanza per i padroni di casa, Carnesecchi per l'Etruria). Al cambio campo il punteggio è sul 4a3, la partita è sempre aperta. Il massimo vantaggio per il Livorno arriva al minuto 5 del terzo tempo, grazie alla "specialità della casa" di Fantini: riceve palla sul semicerchio esterno, finta fino a far stramazzare il portiere e tiro preciso all'incrocio dei pali. L'euforia dei livornesi dura poco, perchè Maltinti con una doppietta riporta il risultato in parità: 5a5. Pisani (in contropiede) e ancora Fantini (doppietta per lui) riportano però la propria squadra sul+2. L'Empoli accorcia nuovamente su superiorità numerica, ma Turrini in contropiede riporta il risultato in tranquillità. 7 goal in totale in questo quarto che fissano il risultato sull'8a6 per Livorno. L'ultimo tempo si apre con Turrini che da boa guadagna espulsione, il difensore di Paggini scala sulla boa livornese, lasciando solo il numero 6 labronico che, ben servito da Turrini, porta il punteggio sul 9a6. Empoli non subisce il colpo e Ciarlantini riporta il punteggio sul 9a8 con una doppietta in un minuto. La partita diventa molto maschia, entrambe le squadre vogliono la vittoria e gli animi si scaldano. Pisani mantiene la calma e firma il definitivo 10a8 a 2 minuti dalla fine. Gli ultimi due minuti fanno registrare un'espulsione definitiva per l'allenatore dell'Etruria e per il giocatore con la calotta numero 13, entrambi espulsi per proteste.

Questa vittoria spinge il Livorno in terza posizione a 12 punti (a braccetto con l'Andrea Doria che perde contro il Prato). Prossimo impegno sabato 17 Marzo di nuovo a Lago Figoi contro l'Aragno, formazione ligure attualmente penultima con un solo punto guadagnato in 5 partite, ma da non sottovalutare.

Nuoto Livono 10-8 Etruria (3-2 1-1 4-3 2-2) Barrile, Biocca, Fantini (2), Luzzi (1), Pisani (2), Paggini (2), Pizzo, Ungarelli, Samminiatesi, Vagelli (1), Turrini (1), Bernini, Fachinetti (1). All. Romano

Comments


Featued Posts 

© 2018 by JT - NUOTO LIVORNO S.S.D. a R.L. - viale di Antignano, c/o Punto Blu Spiaggia 3 Ponti - P.I. 01509180491 - em@il: nuotolivorno@hotmail.it

bottom of page