top of page

Nuoto Livorno 8-11 RN Imperia

  • pallanuotonl
  • 28 gen 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

Gabriele "è quasi magia" Ungarelli

Sabato 27 Gennaio 2018.

Il campionato di Serie C per gli uomini di Romano inizia contro la pretendente al titolo, la RN Imperia.

A Settembre la squadra ligure si preparava per partecipare al campionato di serie A, poi la retrocessione fino alla Serie C ha cambiato le carte in tavola: squadra ringiovanita con i soli Filippo Rocchi, Andrea Somà e Filippo Corio a scendere di categoria.

Per la Nuoto Livorno invece da segnalare il ritorno in acqua di Leonardo Samminiatesi, dopo l'anno sabbatico e l'addio alla pallanuoto giocata di Luca Biasci, vero trascinatore della pallanuoto livornese in questi ultimi 5 anni.

L'incontro è proibitivo e il primo tempo lo dimostra: 3a1 per i liguri, con goal dei già citati Rocchi e Corio (doppietta). Per la squadra di casa a segno il solo Turrini, ma Pizzo e compagni sono in partita e non sfigurano.

Le due boe Turrini e Biocca riportano il punteggio in parità, ma un'ingenuità difensiva riporta la RN Imperia in vantaggio. A 40" dallo scadere della seconda frazione Romano chiama Timeout e chiede concentrazione ai suoi per la prossima azione. 10" dopo Vagelli firma il pareggio con un siluro dritto nell'incrocio dei pali.

A inizio terzo tempo, il folto pubblico corso alla Camalich assiste a un vero e proprio colpo di genio da parte di Gabriele "è quasi magia" Ungarelli che passati pochi secondi dall'inizio del terzo quarto beffa il portiere avversario con una splendida palomba e si gode la standing ovation di tutta la piscina. Rocchi, giocatore molto esperto e di un'altra categoria, non si fa intimorire e sigla subito il pareggio con un tiro da fuori.

La partita è molto combattuta e i ritmi sono alti, un Pisani sfortunato riesce a ritrovarsi per due volte a tu per tu con Amoretti, ma non riesce a scuotere la rete. Ci riesce finalmente su uomo in più girando in porta un delizioso pallone servito da Capitan Pizzo.

Ma ancora una volta Rocchi riporta il risultato in parità sempre con un tiro da fuori.

Non appena la squadra di casa riesce a segnare, Rocchi pareggia e forse questo demoralizza un po' Pizzo & co. che si fanno infilare per ben due volte: Corio e Durante portano il punteggio sul 6a8 per i liguri.

Nell'ultimo tempo i ritmi continuano a essere alti, ma nessuna squadra smuove il risultato: dopo quasi 3 minuti a reti inviolate, il giovane Fachinetti (anno 2001) riesce a riportare i livornesi a un goal di distanza, 7a8.

Ancora una volta però l'Imperia restituisce subito il goal e si riporta a due goal di vantaggio.

Livorno non demorde e, incitata dal numeroso pubblico, riesce a guadagnare espulsione e a segnare con un'altra bella girata in porta di Biocca.

Corio da boa riesce a beffare tutti i suoi marcatori e segna la rete dell'8 a 10.

Romano cambia la squadra e mette in acqua un Pizzo in forma, che con una sua fuga sulla fascia destra riesce a procurarsi un rigore: Paggini purtroppo non realizza nonostante il bel tiro a rimbalzo che, deviato dal portiere, si infrange contro la traversa. Sul capovolgimento di fronte Corio sigla, sempre da boa, il goal del definitivo 8 a 11.

Gli uomini di Romano escono sconfitti all'esordio, ma possono uscire a testa alta. Peccato per le troppe ingenuità difensive e per la bassa percentuale di realizzazione sulla superiorità numerica (3 goal su 11 occasioni più un rigore sbagliato).

LIVORNO NUOTO – R.N.IMPERIA 8-11 (1-3 3-1 2-4 2-3)

LIVORNO – Zanfagna, Biocca 2, Fantini, Luzzi , Pisani 1, Paggini, Pizzo, Ungarelli 1, Samminiatesi, Vagelli 1, Turrini 2, Bernini, Fachinetti 1.

All. Romano

IMPERIA – Amoretti, Mirabella, Giostra, Ramone 1, Merkaj, Taramasco 1, Durante 1, Corio 5, Russo, Somà, Rocchi cap. 3, Kovacevic, Merano. All.: Pisano

Comments


Featued Posts 

© 2018 by JT - NUOTO LIVORNO S.S.D. a R.L. - viale di Antignano, c/o Punto Blu Spiaggia 3 Ponti - P.I. 01509180491 - em@il: nuotolivorno@hotmail.it

bottom of page