top of page

Acquatica Torino 5 - 6 Nuoto Livorno

  • pallanuotonl
  • 9 mar 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

La presentazione della sfida di Serie C (ph. Acquatica Torino)

Prima trasferta stagionale per i ragazzi di coach Romano.

Dopo i 2 impegni casalinghi, Livorno esordisce in trasferta contro una delle pretendenti alla promozione: l'Acquatica Torino.

Il clima è caldo e la tribuna piena di tifosi, l'ideale per una bella partita.

La squadra labronica si presenta come al solito con un mix tra giocatori esperti (Capitan Pizzo su tutti) e tanti giovani pronti a fare il salto di qualità. La prestazione della squadra ospite rispecchia proprio queste due caratteristiche: l'esperienza dei più grandi nel tappare gli errori dei più piccoli e la spensieratezza e la voglia di fare dei più giovani.

Pizzo e compagni partono subito forte e non mollano mai il vantaggio: a segnare il primo goal della partita ci pensa proprio il capitano che legge bene l'azione avversaria e, sfruttando una disattenzione difensiva, va a concludere in contropiede. 1a0!

Torino però non vuole sfigurare davanti al suo pubblico trovando immediatamante il pareggio, ma trova uno Zanfagna in giornata che, con 4 parate importanti subito a inizio partita, rende difficile la vita agli attaccanti torinesi che non riescono a sorpassare la squadra labronica.

Fantini (uno dei giovani più promettenti) raddoppia con un bel tiro da posizione 2. Torino non ci sta e pareggia nuovamente.

Bomber Pelosini sfodera uno dei suoi colpi migliori con un tiro a rimbalzo sul quale il portiere avversario non può nulla. Ancora Fantini realizza con freddezza un rigore e porta il risultato sul 4a2.

Torino si rifà sotto e accorcia le distanze.

L'altro protagonista di questo inizio di stagione, Vagelli, sfrutta la superiorità numerica e riporta il Livorno sul +2.

Torino aumenta il ritmo e sfonda nuovamente la difesa labronica.

Qui esce fuori la classe di Capitan Pizzo che, con calma e sangue freddo, sfodera un tiro nel sette della porta nel momento più delicato. 6a4 a 2 minuti dalla fine della partita.

Questo goal dovrebbe tagliare le gambe agli avversari che invece non mollano e trovano il goal a un minuto dalla fine.

A Livorno basterebbe gestire il pallone per portare a casa il risultato ma un passaggio sbagliato permette a Torino di guadagnare il possesso e continuare a sognare la rimonta.

Tutto è nelle mani di Cavallera che, ben pressato dalla difesa livornese, sbaglia il tiro finale: Livorno batte, tiene la palla e al triplice fischio festeggia un'importantissima vittoria che da morale per il prosieguo della stagione e del progetto di ringiovanimento della prima squadra.

Prossima partita sabato 11 Marzo ore 18:00 alla piscina Camalich di Livorno per la prima sfida tutta toscana contro l'Azzurra Prato.

Subito dopo sarà possibile vedere all'opera anche l'Under17 Regionale contro l'NGM!

Acquatica Torino 5 - 6 Nuoto Livorno

Zanfagna, Sofia, Biocca, Falcinelli, Pisani, Ungarelli, Pelosini (1), Pizzo (2), Turrini, Fantini (2), Vagelli (1), Ramacciotti, Paggini. All Romano

Capitan Pizzo in azione

Turno infrasettimanale per l'Under17 Eccellenza contro l'Azzurra Prato. Dopo un avvio a ritmi molto alti, ma con poche realizzazioni (i primi due tempi finiscono entrambi 1a1), la partita si smuove, complice anche il blackout di qualche giocatore della Nuoto Livorno: l'Azzurra si porta avanti per 5a2! Coach Romano da la scossa, Florio e Fantini si caricano la squadra sulle spalle e, in 6 minuti tra il terzo e il quarto tempo, con un parziale di 6 goal a 0 ribaltano il risultato da 5a2 a 8a5. L'Azzurra non molla e trova il goal della speranza, ma un'attenta difesa blocca i successivi attacchi. A 2" dalla fine Luzzi V. sigla il goal del definitivo 9a6. Risultato importante anche perchè per lunghi tratti della gara in acqua erano presenti 3 ragazzi dell'Under15 (Boldrini, Luzzi F. e Barsotti Y., autore anche di un goal) e il giovanissimo Greco D. (Under13).

Nuoto Livorno 9 - 6 Azzurra Prato (1-1 1-1 3-3 4-1)

Bacci, Luzzi V. (1), Salvini, Paggini, Barsotti Y. (1), Luzzi F., Florio (3), Bernini, Pisani, Ramacciotti (2), Greco D., Boldrini, Fantini (2).

Comments


Featued Posts 

© 2018 by JT - NUOTO LIVORNO S.S.D. a R.L. - viale di Antignano, c/o Punto Blu Spiaggia 3 Ponti - P.I. 01509180491 - em@il: nuotolivorno@hotmail.it

bottom of page